Per consulti e consulenze puoi contattarmi via email micaelabalice.com@gmail.com o compilando il form nella pagina contatti.
Formazione:
Prossimi seminari online
LA NUMEROLOGIA DEGLI ARCANI MINORI: dal 25 gennaio 2023
TAROT HEALING: da 14 marzo 2023 dalle h. 18.30 alle h. 21.30.
Per info e iscrizioni compila il form a fondo pagina o scrivimi su micaelabalice.com@gmail.com.
Possono le carte aiutarci a comprendere meglio chi siamo e quali sono le nostre possibilità future? O sono solo un mezzo per predire il futuro?
La mia passione per i Tarocchi nasce forse dall’infanzia quando, giocando a carte, mi piaceva attibuire loro un lato magico. Ricordo che amavo il tre di denari e mi consideravo fortunata se usciva. Le carte di picche mi inquietavano e mi sembravano sempre nascondere qualche trappola. Delle figure amavo le regine e il jolly era un compagno fedele.
Con gli anni ho avuto la fortuna di giocarci, studiarli e anche di scriverci su delle poesie che fecero da contorno al lavoro grafico della compianta Maria Giusi Ricotti e dei suoi meravigliosi “Tarocchi del Calderone Magico”.
Ho utilizzato più volte gli arcani maggiori e minori non necessariamente come strumenti divinatori ma piuttosto da un punto di vista introspettivo e terapeutico per la migliore comprensione del sé e la crescita personale basandomi sul linguaggio simbolico e archetipico di cui son fatti e quindi sulla loro capacità di dialogare con l’inconscio.
Ho chiamato questo percorso Tarot Healing, ovvero “la guarigione attraverso i tarocchi”. È possibile utilizzare infatti gli arcani come uno specchio che ci rimanda l’immagine di chi siamo, di dove siamo e di dove possiamo andare.
Chi ha sperimentato l’uso delle carte in questo senso sa benissimo quanto impietoso possa essere il ritratto che emerge, ma mai falso.
Guardandoci per ciò che siamo realmente, nel bene e nel male (ma cos’è il bene e cosa il male?), acquisiamo una consapevolezza anche sulle nostre possibilità future, consapevolezza che ci permette di modificare con le nostre azioni la nostra esistenza verso le mete che ci siamo prefisse.
Se vuoi approfondire ed utilizzare questo strumento, propongo diversi workshop sul tema, anche questi online o in presenza.
Di seguito i programmi dei diversi seminari.
Se invece sei interessat@ ad una lettura o a percorsi personalizzati in presenza (Casale Monferrato – Al) o online (Zoom) contattami.

seminario base Tarot Healing
LA LETTURA SIMBOLICO – INTUITIVA DI ARCANI MAGGIORI E ARCANI MINORI
Dopo un’introduzione storica ed artistica, si lavorerà sul significato simbolico dei 22 arcani maggiori e sulle sue origini legate alle culture del mediterraneo e orientali.
Tramite esercitazioni pratiche, si giocherà a leggerne i simboli cercando di porre l’attenzione sulla parte emotiva e psicologica per ottenere una lettura che aumenti la consapevolezza del sé (lettura a specchio).
Approfondimento della lettura psico-narrativa dei tarocchi attraverso il linguaggio dei numeri in relazione agli elementi per conoscere il significato degli arcani minori.
Argomenti del workshop: breve storia dei tarocchi, presentazione degli arcani maggiori e arcani minori, esplorazione intuitiva verticale del significato degli arcani, lettura orizzontale e psico-narrativa, esercizi pratici e sperimentazioni di letture a gruppo.
Per un totale di 15 ore.
Chiedi INFO
LA NUMEROLOGIA DEGLI ARCANI MINORI
Il workshop condurrà attraverso la simbologia numerica in associazione ai semi delle carte alla lettura degli arcani minori. Esercitazioni pratiche permetteranno di giocare con il significato simbolico ed evolutivo del numero secondo la tradizione occidentale.
Argomenti trattati: numerologia 1 – 9, numeri composti, numero psichico, del destino e del nome e relazione con gli arcani minori per la lettura.
Per un totale di 6 ore.
Chiedi INFO
MINI WORKSHOP – TAROT & FASHION
Mini workshop su tarocchi e moda: prendendo ispirazione dagli arcani Motherpeace di Viki Noble e Karen Vogel e la Collezione Dior del 2018 curata da Maria Grazia Chiuri.
Dopo una breve presentazione si potrà “giocare” con gli arcani maggiori ed i loro simboli e trasformarli infine in un figurino di moda personalizzato.
3 ore
Questo workshop è stato presentato all’Openday 2020 dell’Accademia Moda IMA. Se sei interessat* a proporlo nella tua città contattami.
Se vuoi maggiori informazioni sulle consulenze o sui seminari, se vuoi organizzarli nella tua città o se vuoi frequentarlo online puoi scrivermi compilando il form sottostante:
Micaela Balìce
consulente, dottoressa in Pedagogia e Floriterapeuta. Lavoro nel campo della formazione e del benessere e sono libera ricercatrice tra miti, simboli, archetipi e medicina popolare. Autrice e poetessa.
In seguito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR), desidero ricordarti che contattandomi, la tua e-mail risulterà inserita nel mio indirizzario. Conservo il tuo indirizzo e-mail esclusivamente per rispondere alle tue richieste e solo se lo richiedi esplicitamente, per l’invio di informazioni relative alle mie iniziative. In questo caso ti garantisco l’adozione delle misure necessarie affinché i tuoi dati siano al sicuro e che non sono e non saranno in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. In accordo con le nuove disposizioni, i tuoi dati personali possono essere utilizzati soltanto previa verifica del tuo consenso. Se non desideri ricevere altre comunicazioni da parte mia, puoi chiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo e-mail compilando il form di cui sopra con nel messaggio CANCELLAMI. Grazie per l’attenzione.
Immagini: top “Tarocchi del Calderone Magico” Maria Giusi Ricotti.
Le altre Tarocchi Madrepace di Viki Noble e Karen Vogel nella collezione Dior, dal web