Lilith: mito, astrologia e archetipo psichico – i workshop

Prossime date:
1/3 settembre 2023, presso Casa Divina, Lorenzana (Pisa)
Versione esperienziale Lilith Full Immersion, con Katia Ravalli
Il seminario è aperto a tutti (non solo per donne). Per info CONTATTI

Lilith British Museum

MITOSTORIE
lavoro esperienziale sull’archetipo di Lilith

Il mito della prima moglie di Adamo, il femminile che diventa demone raccogliendo la rabbia del rifiuto ma anche la potenza della libera sensualità in tre seminari.

Di seguito il video di presentazione, oltre le info e le date.

Per le date vedi in alto.

LILITH FULL IMMERSION

Un intero weekend dedicato all’arcaico archetipo di Lilith che inconsciamente plasma le nostre modalità di relazione.
Aperto a tutti (non solo per donne).

Immersi nelle colline pisane, accolti dalla quiete di Casa Divina, esploreremo con diversi strumenti creativi la figura di Lilith: la prima compagna di Adamo che per salvaguardare la sua natura intrinseca ha subito il bando ed è stata relegata a “demone”.

Ne ascolteremo la storia mitica biblica, viaggeremo attraverso i tempi per riconoscerla nelle figure della strega o della donna libera. Ma ascolteremo anche le angosce di Adamo, sofferente tra desiderio d’unione e paura di venire sottomesso e perdere il suo potere nel giardino dell’Eden.

Giocheremo con i suoi simboli, riconosceremo la nostra Lilith astrologica e lasceremo che ci parli attraverso le Costellazioni.

E tu? Quante volte hai subito il bando, il rifiuto, perché volevi essere solo ciò che sei? Quante volte ti sei esiliat@ prima che lo facesse qualcun’altro?

LA FORMULA A TRE INCONTRI

1 – LILITH – MITO, ASTROLOGIA E ARCHETIPO PSICHICO

seminario online, conduce Micaela Balice

La prima moglie di Adamo, Lilith secondo i miti ebraici, ripudiata perchè voleva “stare sopra” (sì, parliamo di sesso…) e confinata nel regno dei demoni.

Bella, sensuale, ma soprattutto padrona di sé e per questo terrifica.

Un archetipo che ha coinvolto non solo la struttura della psiche femminile con la scissione tra moglie/madre e prostituta, ma anche (e soprattutto direi) quella del principio maschile sempre in bilico tra il desiderio carnale, la paura di esserne dominato, e l’angoscia dell’abbandono.

Ne parleremo in un seminario che potrai seguire sia online sia in presenza a Casale Monferrato, che ci condurrà in un viaggio tra i miti ebraici e sumero – babilonesi, le streghe medioevali e la Luna Nera come archetipo psichico e simbologia astrologica.

2 – LILITH ESPERIENZIATA

Seminario in presenza, conduce Katia Ravalli

Esercizio creativo di immersione nelle nostre acque profonde, con immagini e colori, per fare emergere una di lei forma visibile e tangibile ai nostri occhi, che ci permetta riconoscerne il linguaggio con più facilità.

LILITH COSTELLATA

seminario in presenza, conducono Micaela Balice e Katia Ravalli

Lavoreremo sulla nostra Lilith di nascita secondo la Carta del Cielo Natale e la costelleremo in relazione al transito di Lilith dell’anno.

A guidarci Katia Ravalli, facilitatrice in Costellazioni Familiari Psicogenealogiche e dell’Origine, creatrice di arte-sania spontanea e molto altro.

Nel video ti leggo “Lilith – Prima origine”, un brano tratto da “Il ritorno di Lilith” di Joumana Haddad, L’Asino d’Oro, 2009.

Per informazioni e iscrizioni:

Micaela Balìce
Pedagogista con indirizzo Sociologico, Formatrice, Naturopata Floriterapeuta, Autrice.
Formazione, orientamento e consulenze per enti e privati.
Studiosa di miti e linguaggio dei simboli in particolare nel campo della Medicina Popolare.

Immagine: Queen of the Night, British Museum

Pubblicità